
Frantoio lo castro: una storia coltivata in sicilia.
La passione della nostra azienda è produrre frutti e prodotti con metodi biologici, prestando attenzione all’ambiente che ci ospita evitando l’uso di pesticidi.
La nostra azienda è totalmente basata su energia rinnovabile. Nel nostro piccolo spingiamo l`idea di economia circolare che implica il riutilizzo degli scarti di lavorazione convertendoli in prodotti, cercando di diminuire i rifiuti, con un impianto di recupero del nocciolino di oliva e con pannelli fotovoltaici per autoproduzione aziendale di energia elettrica.
L`impianto fotovoltaico di 20 Kw permette all’azienda di lavorare le sue olive e quelle dei produttori vicini, limitando al massimo il consumo di energia elettrica derivante da fonti fossili inquinanti. Nel periodo di riposo del frantoio invece l’energia viene reimmessa in rete.
I nostri metodi produttivi
Gli strumenti innovativi di cui disponiamo, come il sistema integrale continuo – tecnologia che impiega solo un piccolo quantitativo di acqua ed evita il dilavamento dell’olio – e l’estrazione a freddo – scelta che preserva il frutto, i suoi aromi e le sue caratteristiche organolettiche – esaltano le virtù del prodotto.
Il clima Mediterraneo e le peculiari terre sicule, calcaree e costantemente baciate dal sole, costituiscono un importante punto di forza per i nostri prodotti, permettendoci di immettere sul mercato oli e olive dalle qualità eccellenti.
